Categorie
- Archivio volantini (332)
- Comunicazioni (40)
- Guide di Sindacato in movimento (6)
- Senza categoria (1)
Sindacato in Movimento
Amiche/ci,
come preannunciato, UniCredit informa che progressivamente riceveemo la comunicazione e-mail dai Medici Competenti/ComMetodi (dall’indirizzo di posta elettronica “questionarionline@commetodi.com”), riportante il “link” personale e le informazioni utili alla compilazione del questionario sanitario;
in allegato vi trasmetto il testo della comunicazione e del questionario:
Con l’occasione – anche al fine di rispondere a richieste di chiarimento che ci avete fatto pervenire per le vie brevi – vi ricordiamo che la somministrazione di questo tipo di questionari, in armonia con le indicazioni delle Circolari del Ministero della Salute (a cominciare dalla n. 14915/2020), ha come obiettivo l’attuazione di iniziative sanitarie utili alla prevenzione della infezione da covid e la gestione delle situazioni di fragilità che necessitino di particolare attenzione (analoghi strumenti e per le medesime ragioni sono stati adottati negli altri principali gruppi bancari italiani).
Detto monitoraggio rientra tra i compiti di sorveglianza sanitaria dei Medici Competenti Aziendali che hanno di conseguenza un ruolo centrale anche in tale situazione.
Le informazioni raccolte consentiranno ai Medici Competenti medesimi di alimentare in modo più rapido ed efficiente i dati delle cartelle sanitarie, così da permettere loro un ulteriore miglioramento nella gestione delle misure sanitarie per il contenimento della diffusione del virus; in tale ambito i singoli dipendenti hanno possibilità di segnalare anche situazioni di fragilità.
Solo i Medici Competenti sopracitati – in quanto professionisti sanitari – potranno, in base alle normative in vigore, sulla base delle informazioni raccolte (tenuto conto del rischio generico derivante dal covid e delle specifiche condizioni di salute del singolo Lavoratore/Lavoratrice), valutare l’opportunità di ulteriori approfondimenti anche di natura diagnostica; in tale caso i Colleghi interessati verranno contattati direttamente dalle strutture del Medico Competente.
In questo modo l’Azienda ha ribadito di aver dato un ulteriore contributo alla comprensione dell’ambito e degli obiettivi dell’iniziativa in oggetto che ha valenza unicamente sanitaria, ricordando che è un’ulteriore possibilità posta a disposizione dei Colleghi e che in ogni caso è assolutamente su base volontaria.
La nostra Organizzazione rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Scarica l’allegato : questionari online COM – Unicredit_IT.pdf
Scarica l’allegato : Mail dei Medici Competenti – da indirizzo ‘questionarionline@commetodi.com’.pdf
Siamo un sindacato radicato sul territorio, vicino ai lavoratori, tra i lavoratori, per ascoltare, per capire, per intervenire.