Categorie
- Archivio volantini (332)
- Comunicazioni (40)
- Guide di Sindacato in movimento (6)
- Senza categoria (1)
Sindacato in Movimento
Amiche/ci,
l’Azienda, a seguito delle richieste di chiarimento inoltrate dalle OO.SS. (anche in riferimento all’allegato Volantino), ci segnala sinteticamente quanto segue:
Il Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà nei giorni scorsi ha approvato una delibera di recepimento degli effetti del Decreto direttoriale che ha disposto l’azzeramento degli incrementi della “speranza di vita” per il biennio 2021 /2022 (previsti originariamente pari a tre mesi). Da ciò consegue un’anticipazione della decorrenza della pensione di tre mesi – con conseguente correlato adeguamento della durata dell’Assegno Straordinario del Fondo di Solidarietà – per coloro che erano acceduti ai trattamenti dell’assegno straordinario in data pari o antecedente al 1° gennaio 2019 e che nel corso del 2022 matureranno i requisiti pensionistici.
Qualche dettaglio tecnico in più:
L’Inps sta per provvedere ad inviare ai singoli interessati un’apposita comunicazione sulla sopravvenuta variazione della decorrenza dei trattamenti pensionistici rispetto a quella comunicata in occasione dell’accesso all’assegno erogato dal Fondo di Solidarietà.
Con l’occasione l’Azienda ci precisa altresì che, anche come Gruppo Unicredit, invierà una comunicazione ai ns ex Colleghi/Colleghe interessati/e per ricordare la necessità che ai fini della liquidazione del trattamento pensionistico presentino la domanda di pensione tenendo conto della suddetta variazione.
La nostra Organizzazione rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Scarica l’allegato : VOLANTINOfondo_solidarieta_-_delibera_2_nov (4).pdf
Siamo un sindacato radicato sul territorio, vicino ai lavoratori, tra i lavoratori, per ascoltare, per capire, per intervenire.