Categorie
- Archivio volantini (332)
- Comunicazioni (40)
- Guide di Sindacato in movimento (6)
- Senza categoria (1)
Sindacato in Movimento
Amiche/ci,
riepiloghiamo, con riferimento all’anno in corso, le previsioni contrattuali nazionali in materia di permessi retribuiti ed orari ridotti:
PERMESSI PER EX-FESTIVITÀ (ART.56 CCNL ABI 31.03.2015, rinnovato con accordo 19/12/2019)
Per il 2022 i permessi retribuiti relativi alle “ex-festività” sono 5 (4 per il Comune di Roma), poiché le festività soppresse cadono nelle giornate sottoelencate:
Le normative prevedono che tali giornate di permesso possano essere utilizzate anche in maniera frazionata, a mezze giornate mattino o pomeriggio, nel periodo che va dal 16 gennaio al 14 dicembre.
La condizione per fruire di tali permessi è di avere diritto, nelle giornate di ex-festività, all’intero trattamento economico, quindi prestare attenzione a non richiedere, in tali giornate, aspettative, permessi non retribuiti o altre motivazioni che non diano diritto alla retribuzione intera.
N.B. Ai Quadri Direttivi ed ai Dirigenti, a norma del 4° comma dell’art.32 del CCNL 31.03.2015, confermata dal recente rinnovo del CCNL, viene decurtata una giornata di ex-festività per alimentare il F.O.C. “Fondo nazionale per il sostegno dell’occupazione nel settore del credito”.
SEMIFESTIVI (ART.54 CCNL ABI 31.03.2015, rinnovato con accordo 19/12/2019)
Nel corso del 2022 i giorni “semifestivi” cadono nelle seguenti giornate:
La previsione per il Personale a tempo pieno nei giorni semifestivi è che l’orario di lavoro non può superare le 5 ore e l’orario di sportello non può superare le 4 ore e 30 minuti.
Per il Personale part-time è previsto che l’orario d’uscita venga anticipato rispetto a quanto previsto dal contratto individuale, calcolando una riduzione d’orario proporzionale a quella del Personale a tempo pieno (2/3).
Infine per i Lavoratori/Lavoratrici in cui la ricorrenza del Santo Patrono della propria città capiti in una giornata lavorativa, dal lunedì al venerdì, valgono le previsioni contrattuali per i giorni semifestivi sopra citate.
La nostra Organizzazione rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Siamo un sindacato radicato sul territorio, vicino ai lavoratori, tra i lavoratori, per ascoltare, per capire, per intervenire.