Categorie
- Archivio volantini (332)
- Comunicazioni (40)
- Guide di Sindacato in movimento (6)
- Senza categoria (1)
Sindacato in Movimento
Buongiorno,
in allegato un breve vademecum, per ricordarti controlli e verifiche da fare.
Per coloro che aderiscono al Fondo Straordinario, ricordo che dal 1° al 10 dell’ultimo mese di servizio è possibile portare al minimo statutario la percentuale di contribuzione personale al Fondo Pensione (al fine di minimizzare l’importo mensile addebitato: per il Fondo di Gruppo 2%, per Previbank 0,5%) con HR WEB TICKET in People Focus: categoria “CONFERIMENTO TFR”, sottocategoria “TFR – Modifica Aliquota Mensile”.
Puoi controllare la tua percentuale su People Focus > Self Service > WELFARE/BENEFIT > “Aggiornamento del contributo del fondo”. Dopo aver cliccato su “Leggi” sarà possibile vedere la contribuzione minima a sinistra alla voce “Aliquota a carico” e quella aggiuntiva a destra su “Aliquota aggiuntiva persona a carico”, quest’ultima azzerabile se diversa da zero
Come fare (dalle FAQ per l’esodo):
Come posso modificare l’aliquota di contribuzione a mio carico del Fondo Pensione complementare al quale sono iscritto?
A coloro che accedono alla sezione straordinaria del Fondo di Solidarietà è consentito di richiedere la modifica della misura dell’aliquota contributiva a proprio carico relativa all’iscrizione a forme pensionistiche complementari a capitalizzazione individuale (ferma la misura minima di contribuzione prevista dal proprio fondo pensione) entro il giorno 10 dell’ultimo mese di servizio.
Dopo l’accesso alla sezione straordinaria del Fondo di Solidarietà non sarà più possibile modificare l’aliquota di contribuzione in quanto gli accordi sindacali prevedono che il versamento della contribuzione avvenga utilizzando la base imponibile dell’ultima retribuzione annuale percepita e con le stesse misure in atto al momento della cessazione dal servizio;
Per modificare l’aliquota è necessario aprire un HR WEB TICKET in People Focus con categoria “CONFERIMENTO TFR”, sottocategoria “TFR – Modifica Aliquota Mensile” con la richiesta di modifica avendo cura di dichiarare di essere un aderente all’Accordo 2 aprile 2020 o 27 gennaio 2022.
Per coloro che intendono chiedere al Fondo Pensione la R.I.T.A., ricordo la possibilità di versare il TFR, cumulato fino al 2006 e rimasto in azienda, nel Fondo Pensione.
La variazione della scelta di conferimento/non conferimento (per chi aveva indicato il conferimento in sede di adesione all’esodo e vuole rinunciare) deve essere fatta con HR WEB TICKET in People Focus categoria “PREVIDENZA E PIANI ESODO”, sottocategoria “Contribuzione obbligatoria”.
Gli iscritti che hanno aderito ad “esodo”/”pensione diretta” con i quali NON ci siamo già sentiti possono inviarmi mail personale per ulteriori comunicazioni.
Un caro saluto,
Luigi
Siamo un sindacato radicato sul territorio, vicino ai lavoratori, tra i lavoratori, per ascoltare, per capire, per intervenire.