Categorie
- Archivio volantini (332)
- Comunicazioni (40)
- Guide di Sindacato in movimento (6)
- Senza categoria (1)
Sindacato in Movimento
Amiche/ci,
sotto, il testo della news che sarà pubblicata in giornata sul sito di Uni.C.A. per comunicare agli associati la disponibilità dell’estratto conto relativo alle prestazioni sanitarie rimborsate nel 2020, utili per predisporre le relative detrazioni fiscali per la parte rimasta a carico.
Attenzione, come anche evidenziato nel testo della news, la certificazione (sul portale Previmedical la trovate alla voce “ESTRATTO CONTO”, aprendo il menu in alto, a destra del vostro nome) potrebbe riportare fatture del 2019 e/o non riportarne altre del 2020 rimborsate o pagate dall’assicuratore nel 2021! Confrontale sempre con le fatture originali (o con quelle che trovi alla voce “PRESTAZIONI USUFRUITE” nell’anno di competenza) e considera eventuali rimborsi del Conto Salute.
Estratto conto prestazioni sanitarie 2020
Informiamo gli Associati che è disponibile, all’interno dell’area riservata agli iscritti dei Portali Previmedical e Pronto Care, l’estratto conto delle prestazioni sanitarie rimborsate nel 2020.
Il documento è valido ai fini fiscali quale attestazione delle spese sanitarie rimborsate nel periodo 1.1 – 31.12.2020 all’assistito o pagate direttamente alle strutture sanitarie/medici (cd. prestazioni in forma diretta) presso cui sono state effettuate le prestazioni, con evidenza degli importi conseguentemente rimasti a carico dell’assistito. Pertanto, pur se effettuate nel corso del 2020, non sono ricomprese le spese sanitarie che non hanno dato luogo a rimborsi all’assistito o a pagamenti alle strutture sanitarie/medici entro la medesima annualità; sono invece ricomprese le spese sanitarie relative ad anni precedenti che sono state rimborsate nel 2020.
Il documento è stato redatto in base ai criteri applicati per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle spese sanitarie rimborsate nel 2020, in ottemperanza alla normativa vigente sulla comunicazione telematica delle spese sanitarie da rendere disponibili all’Agenzia stessa per la dichiarazione dei redditi precompilata.
Ricordiamo che:
All’interno dell’area riservata, l’estratto conto è disponibile nel menù a tendina posto in alto a destra della pagina principale;
All’interno dell’area riservata, l’estratto conto è disponibile nella sezione “I miei piani di cura” della pagina principale.
Evidenziamo che l’Associazione non fornisce informazioni o consulenze fiscali in merito alla compilazione della dichiarazione dei redditi.
In merito all’utilizzo effettuato nel 2020 di eventuali disponibilità del Conto Salute, si ricorda quanto già precisato nella nota riportata a pagina 8 del Manuale Conto Salute pubblicato con news del 30/7/2020
“ Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, il rimborso della quota tramite Conto Salute sarà comunicato all’Agenzia delle entrate con riferimento all’anno di pagamento. (esempio: fattura anno 2019: la quota pagata tramite Conto Salute nel 2020 sarà comunicata all’Agenzia delle Entrate come spesa rimborsata nel 2020).”
Agli Associati interessati a fruire della dichiarazione dei redditi precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, suggeriamo di consultare il seguente link:
https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/ ove è possibile trovare utili chiarimenti alla voce “Domande frequenti”, categoria “Spese sanitarie, veterinarie e relativi rimborsi”.
La nostra Organizzazione rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.
Siamo un sindacato radicato sul territorio, vicino ai lavoratori, tra i lavoratori, per ascoltare, per capire, per intervenire.